Per seguire la crescita in ogni singolo passo.

Presidio del territorio, conoscenza delle situazioni locali, capacità di seguire ogni aspetto progettuale e operativo nell’evoluzione di un’insegna, rapporti costanti con gli affiliati e i master franchisee. Sono i servizi di qualità della Business Unit Sviluppo, che offrono tutto il valore aggiunto di trent’anni di esperienza sul campo.

Il valore del supporto operativo Reno si sostanzia nell’approccio consulenziale che sta alla base di ogni valutazione di locale, nella accuratezza dei dati che vengono forniti al cliente per la valutazione della location proposta nel suo complesso, in un rapporto quotidiano con retailer nei differenti canali commerciali, nel riconoscimento quale interlocutore serio ed affidabile da Proprietà e Società di commercializzazione.

Ricerca e selezione delle location

Monitoraggio del mercato delle strutture commerciali organizzate, dei centri urbani e del mercato immobiliare

Rappresenta il core business della Business Unit Sviluppo. È un intervento a 360°. Insieme al management dell’insegna, definiamo i requisiti richiesti:

  • posizionamento dell’insegna
  • dimensione del punto vendita
  • target e tipologia dei clienti
  • obiettivi sviluppo
  • affinità e criticità nel rapporto con altri competitors o altre merceologie

In base a questi dati operiamo una selezione delle location adeguate esistenti nei canali commerciali target per il cliente: centri commerciali, retail park, stand alone, factory outlet, travel retail, centri storici e urbani a rilevanza commerciale, traffic road ed aree ex-industriali. Programmiamo con il cliente una pianificazione delle aperture di prossima costruzione/commercializzazione e proponiamo le candidature agli interlocutori decisionali.

Supportiamo il cliente in ogni fase della trattativa economica relativa alla location, fino al buon fine dell’operazione.

Tabella rating
Reno ha rielaborato i parametri dell’ICSC (International Council for Shopping Centers) per adattarli al contesto italiano.

Analisi del potenziale di apertura

Ricerca, selezione e presentazione delle opportunità di insediamento

Il puntuale monitoraggio del mercato immobiliare commerciale esistente e futuro ci ha permesso di realizzare un ampio database che comprende tutte le strutture commerciali italiane, classificate in base a parametri quantitativi e qualitativi costantemente aggiornati (dimensione, insegne presenti, bacino d’utenza, fatturati, flussi, costi).

Analogamente un’analisi dei flussi (residenziale, professionale, turistico e commerciale) ci ha permesso una riclassificazione dei comuni italiani sulla base del concetto di “centralità“, creando uno strumento indispensabile per una corretta pianificazione distributiva sui diversi canali: multimarca, corner, shop in shop e monomarca. Valutiamo strutture di futura realizzazione, ricommercializzazioni (subentro ad insegne esistenti), rinegoziazioni delle condizioni di affitto, cessioni-acquisizioni di singole location o di intere catene.


Supporto in ogni fase della trattativa

Consulenza a 360°, dalla negoziazione della locazione alla selezione di potenziali partner

Avvio e gestione della negoziazione per la locazione
Supportiamo il cliente in ogni fase della trattativa relativa alla location, fino al buon fine dell’operazione. Per lo sviluppo delle formule in franchising ci proponiamo sia per un’attività di segnalazione di potenziali affiliati, sia come struttura in outsourcing per la gestione completa dell’attività di recruiting, dalla raccolta e profilazione degli affiliati potenziali, all’approfondimento del progetto franchising, fino alla firma del preliminare franchising e al match con la location più appropriata.

Identificare e selezione dei partner
Non sempre figure imprenditoriali complesse sono gli interlocutori privilegiati per uno sviluppo in franchising proficuo. Vi supportiamo nella gestione dei prospect dal primo contatto fino alla conclusione delle trattative.

Dialogo con i Master
Identificare figure imprenditoriali più complesse, quali i Master di regione o Master paese per lo sviluppo estero, e dialogare con loro, richiede approcci mirati e personalizzati: il confronto primario con questi interlocutori che operano su altri mercati (immobiliare, finanziario, retail di più insegne) ci dà l’opportunità di proporre loro una differenziazione di portafoglio con altri progetti franchising. In questo modo diamo l’accesso a profili ad alta potenzialità, i più adatti per sostenere una partnership di sviluppo ad ampio raggio d’azione.