Scarica la nostra brochure:
Italiano (formato .pdf | 1,2 Mb )
Home » Servizi » Corporate & Finance solutions

Corporate & Finance solutions

Progettare la sostenibilità finanziaria

A fine anni ‘90 i fondi di private equity fanno la loro comparsa nel retail non alimentare. Noi eravamo lì, per fornire agli investitori la visione da insider dell’azienda e del mercato target del processo di acquisizione.
Da quel momento Reno è stata coinvolta da acquirenti e venditori in numerose transazioni e, in fase preliminare, nei processi di due diligence: all’approccio top down seguito dall’investitore e dalle multinazionali di consulenza generalista, affianchiamo il nostro approccio specializzato sul retail con una logica bottom up, partendo dall’analisi dello scontrino medio, dello stock del punto vendita, della sua redditività, della distribuzione e delle location.
La “retail business due diligence” studia l’azienda dall’interno, dal basso, e ci permette di fornire informazioni complementari e oggettive, per un’analisi di dettaglio e di raffronto e una valutazione del potenziale attuale e prospettico.
L’obiettivo di una veloce espansione dell’azienda acquisita riporta al centro l’aspetto delle location. Solo una puntuale conoscenza della disponibilità attuale e prospettica di location coerenti con il concept può garantire la sostenibilità del progetto al quale l’investitore rivolge la sua attenzione.

I processi di internazionalizzazione non si limitano solo ad accordi di natura commerciale, ma possono portare a scelte strategiche ad alto impatto sulla struttura societaria.

Il partner/master può assumere ruolo e rilevanza diversi in base sia alla complessità paese sia alla matrice (distributiva, produttiva, immobiliare o finanziaria) del partner stesso.