Scarica la nostra brochure:
Italiano (formato .pdf | 1,2 Mb )
Home » Servizi » Strategia & Management

Strategia & Management

Al vostro fianco nelle decisioni a tutto campo

Ci poniamo come specialisti nel retail, ma con una visone davvero globale. Di più, come veri partner che prendono insieme a voi decisioni, al punto di sconsigliarvi un’operazione che non conviene, per correttezza professionale e indipendenza di giudizio.
È il compito della Business Unit Strategia & Management. Il valore aggiunto della consulenza che vi offriamo è il distillato delle capacità operative da noi maturate sia all’interno di Reno sia, precedentemente, sul campo, in qualità di responsabili di punti vendita, manager di insegne, direttori di centri commerciali, analisti finanziari.

Il supporto che offriamo è totale e trasversale in tutti gli ambiti:

Tutte le categorie merceologiche. Al suo interno Reno presidia tutto il retail non-food di fascia media e medio-alta: abbigliamento, calzature, accessori, tessile casa e casalinghi, profumeria, gioielleria… fino alla ristorazione, sia tradizionale sia fast food e ai servizi, dalla sartoria al parrucchiere.
Questa trasversalità consente una cross-fertilization fra concetti e best practices originati in mercati differenti ma adattabili a situazioni diverse.
In particolare attingiamo dai settori più maturi, più competitivi o più innovativi per trasferire format, tecniche di vendita, logiche di visual merchandising, politiche promo/pubblicitarie…

Tutte le fasi del ciclo di vita. La Business Unit Strategia & Management interviene in tutte le fasi del ciclo di vita di un’insegna. La definizione di una formula commerciale e di un format non può prescindere da un’analisi attenta della fattibilità del progetto e della sua sostenibilità in termini commerciali e finanziari.

Tutti i fattori strategici. Nella fase di start-up così come nei processi di ottimizzazione delle performance di un’insegna già attiva, la Business Unit Strategia & Management interviene in modo specifico sui singoli fattori strategici della formula retail: dall’assortimento ideale per un corretto posizionamento del brand, al visual merchandising per definire l’allocazione degli spazi e lo store concept, alla selezione, formazione, motivazione del personale di vendita e processi di verifica, al marketing e alle in-store operations.
Si procede poi alla pianificazione dello sviluppo per canale (monomarca e plurimarca, centri commerciali esistenti, futuri, centri urbani) e per modalità (gestione diretta, franchising) e la messa a punto del punto vendita pilota. Dopo un’adeguata sperimentazione con punti vendita direzionali, nel caso in cui il progetto dovesse prevedere lo sviluppo tramite franchising, Reno si occupa dell’ingegnerizzazione completa del progetto: proposta commerciale all’affiliato, conto economico previsionale, profilo dell’affiliato, piano di comunicazione.
Quando il cliente ha internalizzato queste competenze, sono indispensabili know-how specifici per continuare a crescere e migliorare: Reno può offrire audit e verifiche per evidenziare lo stato dell’arte e pianificare interventi ad hoc, anche finalizzati ad operazioni di M&A.
Ancora, il bagaglio di conoscenze del mercato immobiliare commerciale che deriva dalla Business Unit Sviluppo, arricchito con dati qualitativi e metodologie di analisi proprie del know-how di Strategia & Management, ha portato alla messa a punto di un elaborato processo di valutazione, basato sul geomarketing, per definire il potenziale di uno dei più importanti “key performance factors”: la location.