Youseum


Youseum è un museo esperienziale incentrato sui social media e sulle ultime tendenze; un’esperienza artistica dove il visitatore è il personaggio principale e si sviluppa attraverso il passaggio in diverse stanze con installazioni artistiche e di forte impatto visivo ed emozionale. Mettiti in posa, gioca ed esplora durante un tour di un’ora attraverso 30 incantevoli installazioni.


Business Unit
Tenant Representation
Categoria merceologica
Entertainment
Modalità di Sviluppo
Diretto

LA STORIA

Youseum è un marchio e format creato da un giovane Team di fondatori, ispirati dalla creazione di esperienze coinvolgenti e significative con l’intenzione di stimolare i visitatori e la comunità. Il primo Youseum è stato aperto nell’autunno 2019 come pop-up ad Amsterdam e ospita oltre 35 stanze «uniche». Nel giugno 2021 il secondo Youseum è stato lanciato nel Centro Commerciale Westfield Mall of the Netherlands in Olanda e a marzo 2022 aprirà al pubblico il terzo museo in Svezia all’interno del Westfield Mall of Scandinavia.

MISSION

L’idea di Youseum è di dare ad ogni individuo la possibilità di scattare bellissime foto di se stesso in ogni stanza ma anche di riflettere sul ruolo che i social media svolgono nella propria vita. Spazio importante è dato ai temi sociali come diritti LGBT, cambiamento climatico e sostenibilità. Gli ambienti, le installazioni e la luce sono progettati per creare un’atmosfera unica e far risaltare le foto degli utenti oltre che ispirare e sollevare importanti domande sul mondo che li circonda.

TARGET

Youseum è un nuovo format che si inserisce tra le attività del tempo libero, un perfetto partner per il mondo dei centri commerciali, impegnati negli ultimi anni alla ricerca di nuovi «concept» che siano attrattivi per i visitatori e che siano in grado di offrire esperienze uniche. Youseum è un attrattore nell’importante gruppo target dai 16 ai 25 anni e nella generazione Z.

SVILUPPO

Il museo si sviluppa su una superficie dai 700 ai 1.000 mq e non necessita di un posizionamento primario nelle gallerie commerciali. Lo sviluppo prevede inizialmente #4 aperture nel 2022 su Milano e Roma in Centri Commerciali top rating o adiacenti ai mall (non necessitano di fronte vetrina, bene anche i primi piani o metrature soppalcate) o centri urbani con minimo 2,5M di residenti. Lo sviluppo proseguirà poi concentrandosi su altri capoluoghi di regione.

Reno

Il retail esattamente come lo vede chi agisce nel settore

Reno accompagna retailer, produttori e distributori in ogni fase del ciclo di vita di un’insegna, dallo start-up fino a piani di sviluppo sostenibile con un’ampia gamma di servizi studiati ad hoc per i clienti. Segue lo sviluppo di catene nazionali e internazionali sia dal punto di vista strategico che dal punto di vista operativo.
Scopri chi siamo
Cerchi un partner per lo sviluppo retail?