Quanto sono importanti i passaggi?

L’analisi dei passaggi è uno dei principali elementi di studio nel processo di scelta di una location e permette la riduzione del rischio quando si apre un nuovo locale e i parametri a disposizione per la valutazione sono insufficienti o di natura meramente qualitativa. Tale analisi è utile anche quando il retailer desidera indagare più in profondità le performance del proprio punto vendita.

Grazie all’esperienza pluriennale dei consulenti della divisione Strategia & Management, le analisi dei passaggi pedonali e veicolari sul fronte vetrina del locale target o su punti strategici di vie, tengono in considerazione le differenti tipologie di location: vie di servizio/collegamento dove pesa maggiormente la componente di geomarketing, e vie commerciali dove il fattore flusso di destinazione è determinante.

L’analisi dei footfall tiene conto di numerosi fattori: momento della rilevazione e stagionalità (mese, giorno e ora), condizioni meteorologiche, competitività retail e trend nell’area,  frequentazione e profile flusso (età, sesso, profilo business/traveller/shopper ecc.). I dati ottenuti vengono parametrati sulla formula grazie ad uno studio preliminare sul format e ad un’analisi di benchmark retail nell’area oggetto di studio, possibile attraverso la rilevazione degli scontrini degli operatori commerciali presenti.

 

Contattaci per avere maggiori informazioni e per scoprire quale servizio è più adatto alle tue esigenze: marketing@reno-it.com

Torna alle news