Servizio: Valutazione integrata

Incertezza e instabilità caratterizzano lo stato attuale della nostra economia. Le imprese retail stanno facendo i conti con i danni causati dall’emergenza epidemiologica del COVID-19, che ha inevitabilmente portato ad una contrazione economica in molti settori merceologici.
L’impatto negativo sui consumi e sui redditi ha accelerato alcuni dei processi già in atto: la reviviscenza dei negozi di prossimità, la crescita continua degli acquisti online, l’integrazione del canale fisico con l’e-commerce e al contempo ha costretto i retailers ad affrontare nuove sfide e “reinventarsi”. I retailers stanno mettendo in discussione la propria offerta, le strategie di vendita e omnicanalità, a considerare nuovi canali di sviluppo e quindi a riorganizzare il proprio assetto interno, per meglio adeguarsi a questo nuovo mondo che evolve senza prevedibilità.

In questo periodo, i consulenti Reno hanno monitorato e analizzato il cambiamento in atto sul mercato, studiato gli impatti ‘Covid’ sui diversi canali commerciali e settori merceologici ed individuato i trend.
Reno propone soluzioni tailor made in grado di rispondere alle esigenze del retailer e si pone al servizio del singolo per costruire INSIEME la strategia, grazie alla professionalità e all’esperienza acquisita in trentanni di attività che permette ai consulenti Reno di valutare e “interpretare” i cambiamenti e i trend in atto.

 

Un servizio tailor made

Il servizio di valutazione integrata parte da un’analisi dell’azienda, degli obiettivi e dell’esecuzione del progetto retail – se esistente – con il fine di rapportare i risultati al mercato, al suo stato e alla concorrenza, identificare il cliente a cui l’azienda si rivolge e restituire al retailer la proposta “ritarata”, in grado di rispondere meglio alla esigenze del target.
In questo modo si restituisce una Value Proposition più idonea a conseguire gli obiettivi di progetto, unitamente ad un piano di sviluppo potenziale e un percorso operativo per raggiungere tali obiettivi, per la resa di un progetto strategico sul mercato.
L’approccio dell’analisi è di tipo bottom-up. I consulenti Reno partono dall’esecuzione attuale (negozi/locali), li rapportano ai mutati obiettivi e contesti di mercato e individuano gli elementi chiave per l’ottimizzazione del progetto retail restituendo una “taratura” efficace della formula.

Possono essere oggetto di “rivisitazione” operativa:

  • il business plan completo di obiettivi di performance e risorse necessarie
  • piano di implementazione (che fornisce tempi e priorità)
  • la pianificazione e la selezione dell’assortimento
  • il piano di promo-marketing
  • il conto economico previsionale

 

Scopri di più sul servizio di Valutazione Integrata offerto dai consulenti Reno: Reno_Valutazione Integrata

Torna alle news