La Piadineria


La Piadineria è oggi la prima catena fast casual food company in Italia.

Business Unit
Strategia e Management
Tenant Representation
Categoria merceologica
Ristorazione
Modalità di Sviluppo
Diretto
Franchising

IL CLIENTE

ll Gruppo La Piadineria è oggi la maggiore catena di piadinerie in Italia, con 200 punti vendita (diretti e in franchising) localizzati in strutture commerciali e aree urbane principalmente nel Nord e Centro Italia.

La società è stata fondata nel 1994 a Brescia da Pierantonio Milani e Franco Beccaria. La gestione operativa della rete prevede che tutti i negozi a marchio «La Piadineria» offrano lo stesso menù, che include oltre 30 tipologie di piadina sia dolci che salate, che vengono cotte e farcite presso il punto vendita al momento dell’ordine. L’impasto è interamente prodotto nello stabilimento di Montirone. Nel 2016 è stato avviato un processo di restyling del brand e del concept di punto vendita, con un design contemporaneo. Da dicembre 2017, il Gruppo è controllato dal fondo britannico di Private Equity Permira.

LA SFIDA

La Piadineria era alla ricerca un partner per intraprendere un piano di sviluppo all’interno delle strutture commerciali e nei centri storici sul territorio italiano, sia diretto che in franchising. Reno si è occupata di promuovere sul mercato e presso gli operatori del settore retail real estate l’insegna La Piadineria ed i relativi progetti di sviluppo, della ricerca e selezione di potenziali punti vendita presso centri commerciali, travel retail, factory outlet e in centri urbani in linea con i piani di sviluppo precedentemente elaborati.

La collaborazione con Reno Your Retail Partners inizia nel 2015 e al tempo il Gruppo aveva poco più di 30 punti vendita. Gli obiettivi di sviluppo erano di aprire 30 punti vendita 2016 e 30 punti vendita nel 2017. Nel 2018 La Piadineria ha come obiettivo quello di aprire 60 punti vendita sul territorio nazionale.


SOLUZIONI

01

Mappatura

Attività di mappatura potenziale espansione e realizzazione di un piano di sviluppo nazionale

Il lavoro è iniziato con la mappatura esistente della catena dove vengono analizzate le condizioni attuali dell’insegna (dove si trovano i punti vendita, i canali e la modalità di gestione) e le opportunità di sviluppo per La Piadineria e delle eventuali criticità. A seguire è stato definito il potenziale di espansione in virtù delle evoluzioni del mercato immobiliare commerciale e dei propri competitors, infine è stato condiviso il piano di sviluppo per un orizzonte temporale di 5 anni.

02

Progetto

Gestione e promozione del progetto

Questa attività si compone della definizione della strategia e del piano di espansione (anno per anno), della gestione delle commercializzazioni in corso e future, opportunità di ricommercializzazione e location in centro urbano. La promozione del progetto si riferisce alla presentazione de La Piadineria presso le società di commercializzazione/gestione delle strutture commerciali e degli operatori retail inoltre il progetto La Piadineria viene pubblicizzato attraverso i media di Reno Your Retail Partners.

03

Location

Attività di ricerca location in Italia.

L’attività di ricerca location comprende: il monitoraggio del mercato delle strutture commerciali organizzate del mercato immobiliare in centro urbano, la ricerca, selezione e presentazione delle opportunità di insediamento, l’avvio e gestione della negoziazione per la locazione, l’affitto di ramo d’azienda o l’acquisto con la proprietà immobiliare o la società di commercializzazione ed infine l’assistenza sino a conclusione delle trattative.

Reno

Il retail esattamente come lo vede chi agisce nel settore

Reno accompagna retailer, produttori e distributori in ogni fase del ciclo di vita di un’insegna, dallo start-up fino a piani di sviluppo sostenibile con un’ampia gamma di servizi studiati ad hoc per i clienti. Segue lo sviluppo di catene nazionali e internazionali sia dal punto di vista strategico che dal punto di vista operativo.
Scopri chi siamo
Cerchi un partner per lo sviluppo retail?